vs Uster (Bellinzona)


Sabato 20 settembre, alla palestra Arti e Mestieri di Bellinzona, è andata in scena la prima partita casalinga nella massima categoria per il Ticino Unihockey U16A. Un appuntamento speciale, che i ragazzi ticinesi non hanno tradito: davanti a circa ottanta spettatori hanno trovato la prima vittoria in assoluto in U16A, superando l’UHC Uster con il risultato di 6:3 (1:1, 3:1, 2:1).
La partita
L’avvio è stato subito incoraggiante, con Tiziano Leonardi a firmare l’1:0 dopo pochi minuti. Gli ospiti hanno però reagito trovando il pari e dimostrando di essere avversario ostico. Nel secondo periodo i giovani rossoblù hanno alzato il ritmo: Aris Ghisla, Giacomo Gervasoni e Aron Mottini hanno portato il TIUH sul 4:2, sfruttando meglio le occasioni rispetto al primo tempo.
Nel terzo periodo la partita è rimasta combattuta: Uster ha accorciato, ma ancora Gervasoni e infine Leonardi (a porta sguarnita) hanno messo al sicuro il risultato, fissando il tabellino sul 6:3.
Crescita e spirito
È stata una vittoria sofferta ma meritata, frutto anche degli aggiustamenti difensivi introdotti dopo l’esordio a Coira. I giovani ticinesi hanno creato numerose occasioni, alcune non concretizzate, ma hanno saputo mantenere equilibrio e disciplina. Importante anche la gestione a tre linee, che ha permesso a tutti i giocatori e le giocatrici di dare il proprio contributo, gestendo al meglio le energie.
I migliori in campo sono stati premiati Elia Duca per i rossoblù e N. Bernhard per Uster. Un riconoscimento per il giovane portiere ticinese a testimonianza della grande prestazione fornita.
Questa prima vittoria resterà una pietra miliare: è un segnale che la strada intrapresa è quella giusta e che il percorso di crescita continua con entusiasmo.
Prossimo impegno
Dopo la storica vittoria casalinga, i giovani rossoblù tornano subito al lavoro in vista della trasferta di domenica 28 settembre. Alle ore 10:30, alla Sporthalle Lust di Maienfeld, il Ticino Unihockey affronterà l’UHC Alligator Malans, una delle società di maggior tradizione del panorama elvetico. Sarà un test impegnativo, ma anche una preziosa occasione per confermare i progressi e continuare a crescere nella massima categoria U16A.
Ticino Unihockey – UHC Uster 6:3 (1:1, 3:1, 2:1)
Arti e Mestieri, Bellinzona. 80 spettatori. Arbitri: Pestoni/Schweizer.
Reti: 3. T. Leonardi (D. Generelli) 1:0, 6. N. Bernhard (S. Brühwiler) 1:1, 21. A. Ghisla (G. Wolfisberg) 2:1, 29. G. Gervasoni (D. Giudici) 3:1, 31. O. Bischof (F. Schori) 3:2, 38. A. Mottini (G. Wolfisberg) 4:2, 43. G. Gervasoni 5:2, 46. G. Rehhorn (N. Bernhard) 5:3, 60. T. Leonardi (A. Ghisla) 6:3.
Penalità: 4 × 2 minuti Ticino Unihockey, 3 × 2 minuti UHC Uster.









